Concorso Nuova Sede Società del Gas Rimini - 1993

Il progetto del complesso per la Società del Gas di Rimini nasce dalla proposta di realizzazione di un nuovo edificio da adibire ad uffici e attività congressuali, privilegiando l’ottimizzazione delle risorse energetiche.

La complessità delle realtà segniche presenti nel progetto (sfera, cono, cilindro) è visualizzata come una successione di manufatti architettonici, ognuno dei quali contenente una specifica realtà che interagisce con le altre e viene ricomposta nell’insieme compositivo.

I diversi spazi, pensati ciascuno come un momento autonomo, sono stati visti come spazi costruiti e attraversati.

L’edificio contenente il laboratorio è l’elemento che maggiormente contribuisce a dare complessità architettonica e funzionale alla struttura con la sua forma conica mentre, la sala congressi interamente coperta in vetro, concorre a rendere più dinamica e articolata la struttura.