Finalità

Nel rispetto delle volontà testamentarie del prof. arch. Ludovico degli Uberti, prematuramente scomparso il 25 maggio 2004, è stata costituita la Fondazione Ludovico degli Uberti, con le finalità di promuovere, favorire e sostenere la formazione culturale e professionale dei giovani, con particolare riferimento agli studenti di architettura, facilitandone l’orientamento nella determinazione degli indirizzi professionali ed al contempo perpetuare nel tempo ed onorare il ricordo dell’attività professionale e soprattutto didattica dell’arch. degli Uberti ed il contributo dallo stesso dato in tanti anni di docenza universitaria allo sviluppo ed al progresso degli studi di architettura.

Per perseguire tali scopi la Fondazione assume e/o sostiene iniziative dirette, tra l’altro, a costituire centri di studio e ricerca; compiere indagini e sondaggi; istituire corsi di formazione e di aggiornamento professionale; favorire la pubblicazione e la divulgazione di testi e di altro materiale didattico e informativo; istituire borse di studio su temi inerenti agli scopi istituzionali; promuovere, finanziare, patrocinare manifestazioni culturali ed ogni altra iniziativa idonea a perseguire gli scopi istituzionali.